BIOGRAPHIE

  • flag-fr
  • flag-gb
  • flag-es
  • flag-it

Yves de Bujadoux, inizia lo studio del pianoforte a otto anni. Prosegue gli studi musicali dedicandosi al sassofono contralto con Marcel Josse presso  l’Ecole Normale de Musique di Parigi. In seguito studia flauto traverso al  Conservatorio del 14e arrondissement con René Leroy, ex solista della Filarmonica di Boston, USA.

 

Per sette anni sègue, con la professoressa Francine Aubin, i corsi di analisi armonica, armonia, composizione e direzione d’orchestra con Dominique Rouits presso l’Ecole Normale de Musique di Parigi.

 

Assistente per un anno alla cattedra di Pierre Boulez al Collège de France di Parigi.

 

Ripresi gli studi all’ Ecole Normale, sègue per due anni il corso di composizione  di colonne sonore per film del compositore e direttore d’orchestra Laurent Petitgirard.

 

Allievo, poi assistente per cinque anni del celebre compositore Michel Magne, collabora con lui a diverse colonne sonore tra cui un opéra di grande rilievo come « Les Misérables » di Robert Hossein, la cui partitura per coro e orchestra sinfonica rappresenta un lavoro considerevole.

In seguito decide di lavorare solo e si dedica a dei cortometraggi ed altre composizioni.

 

Incontra al teatro del « Splendid » l’attore- regista Gérard Jugnot con il quale lavora per nove anni. Tra i suoi lavori, firma le colonne sonore di film come « Casque Bleu » e « Sans peur et sans reproche » cosi’ come svariati film pubblicitari. Scrive la musica di sette film realizzati da  Denis Amar e di altri registi come Peter Kassovitz, Eric Cyvanian, e Pierre Larry.

 

Fino ad oggi, ha firmato a titolo personale più di una trentina di film e téléfilm. Inoltre, componé per giovani registi.

 

Principalement compositore per l’immagine, lavora, oltre, che per il cinéma e la televisione, per il teatro. Compone la musica di numerose pièces, tra le quali ricordiamo « Popkin’s » del Murray Schisgall, celebre autore del film « Tootsie » .Compone anche partitura di spettacoli evenemenziali, affreschi storici ed opere sinfoniche.